Carnevale 2017

Carnevale di Venezia Il Carnevale di Venezia é considerato uno degli eventi a cui partecipare almeno una volta nella vita. Sarà perchè la città che lo ospita è unica nel suo genere, sarà perchè le sue origini sono antichissime, sta di fatto che ogni anno migliaia e migliaia di persone arrivano da ogni dove nella città sull'acqua in cerca di divertimento e di emozioni uniche.


Pare che il termine Carnevale derivi da un documento scritto dal Doge di Venezia, risalente al 1094 in cui si parla di concedere al popolo un periodo di festeggiamenti e di divertimento. Sta di fatto che si tratti o meno di pura fantasia, il Carnevale affonda le sue origini nel paganesimo, nei riti greci e romani, e pure allora erano concessi periodi di divertimento, ove era consentito temporaneamente di annientare i normali ruoli sociali.




Il Carnevale di Venezia è sinonimo di maschere sfarzose e uniche nel suo genere, infatti proprio a Venezia si iniziarono a costruire le prime maschere dal 1200, tanto che nel 1436 nacque il mascarere, ovvero l'artigiano che costruisce maschere.




Commenti

  1. Buongiorno cara Paola, che meraviglia le tue fotografie al Carnevale di Venezia . E' vero bisognerebbe
    almeno una volta andare a vederlo , io vi sono stata , ma oramai sono passati molti anni , ma nel
    Cuore c'e' sempre la voglia di ritornarCi . E sicuro lo farò.

    Un abbraccio grande .
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Rosy. Il carnevale di Venezia è unico. Sarà per la suggestione del luogo o per non so cosa, ma non c' è carnevale che trasmette le medesime sensazioni. Ciao mia cara

      Elimina

Posta un commento